Descrizione Progetto

Certificati medici nei locali delle scuole Nautiche e altre novità!

Il 22 dicembre 2020 entra in vigore il correttivo al Nuovo Codice della Nautica da diporto. L’obiettivo principale è rilanciare in modo organico un settore strategico per il sistema Paese.
La nautica, infatti, costituisce un ambito di eccellenza produttiva dell’economia italiana, oltre che un pilastro dell’export, sia in termini di contributo al PIL e all’occupazione sia di dinamica imprenditoriale, come dimostrano i rapporti del settore.

La novità più interessante per le scuole nautiche è quella che riguarda i  certificati medici necessari per ottenere la patente nautica o per rinnovarla, i certificati medici si potranno effettuare all’interno delle stesse scuole nautiche come avviene per le patenti di guida.

Da settembre 2021 inizieremo ad effettuare le visite mediche con medici autorizzati in sede!

Altre novità riguardano semplificazioni relative ai titoli e alla documentazione di bordo e tra queste la possibilità di sostituire l’atto di nazionalità con un’apposita licenza di navigazione, è prevista anche una licenza di navigazione semplificata dedicata alle navi destinate esclusivamente al noleggio ai fini turistici, questa licenza valida anche per l’apparato ricetrasmittente di bordo consentirà di accorciare i tempi per il rilascio del titolo abilitativo alla navigazione.

Parlando del noleggio è consentito il rilascio del certificato di idoneità (al noleggio) da parte dello Sportello Telematico del diportista (STED) consentendo di accorciare i tempi delle pratiche che spesso portavano i proprietari a preferire bandiere straniere piuttosto che quella italiana e di renderlo pienamente operativo. Tra le novità vi è anche la previsione del noleggio di cabina. Per quel che riguarda il noleggio occasionale è introdotto il requisito della patente nautica da almeno 3 anni per il proprietario della barca che effettua tale attività. L’obiettivo di queste modifiche è evitare le distorsioni del mercato e allo stesso tempo garantire la sicurezza delle persone trasportate.

Per richiedere un appuntamento per il certificato medico chiamare il 3387014604